FEBBRAIO 2016

Corso sulla fertilità del suolo

Il giorno 20 febbraio abbiamo tenuto un corso, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Permacultura, sul tema della fertilità del suolo: la sostanza umica come biostimolatore per la rigenerazione del terreno.

[foto]

Preparato di soluzione di sostanze umiche [video]

Quando il compost non è in quantità sufficiente si può preparare una miscela di acqua e sostanze umiche da irrorare sul terreno per riattivare l’azione di batteri e funghi necessari per la degradazione della sostanza organica. Il procedimento è il seguente:

  1. in un bidone da 200 L mettere dell’acqua (se clorata attendere almento 48 ore prima di procedere);
  2. aggiungere 1,5 Kg di compost maturo;
  3. girare con una bastone la soluzione 2 volte al giorno per 5′ (2.5′ in senso orario e 2.5′ in senso antiorario) per 10-14 giorni.
  4. distribuire la miscela con un innaffiatoio sulla superficie insistendo in prossimità della piante arboree ed arbustive

Nella giornata si è anche tenuta una breve lezione teorica sulla preparazione di un buon compost per il proprio giardino. Pietro Zucchetti ha presentato alcune slide con le quali ha spiegato i principi scientifici per realizzare un buon compost per i diversi utilizzi nel proprio giardino.